Il BTEC Extended Diploma in Music Production fornisce una preparazione teorica e, soprattutto, pratica nell’ambito della produzione e delle tecnologie musicali. È rivolto, in particolare, a ragazzi e ragazze che desiderano inserirsi professionalmente nell’industria musicale.

Si tratta di un percorso di diploma biennale, full-time a frequenza obbligatoria.

La principale differenza rispetto al percorso BTEC in Music è che per essere ammessi a questo corso non è necessario avere esperienze pregresse in ambito musicale, in particolare per quanto riguarda lo studio di uno strumento. Questo percorso è nato proprio per venire incontro alle esigenze di chi, sognando una carriera nella musica, si avvicina a questo mondo utilizzando principalmente computer e controller per la produzione musicale.

Questo corso non è un semplice corso “per fonici” o “tecnici”. Si tratta, infatti, di un percorso completo che prevede l’acquisizione di competenze tecniche, capacità manageriali e gestione di progetto. Il percorso è arricchito da una serie di materie pensate per sviluppare la creatività e la musicalità degli studenti.

Tutte queste abilità sono molto richieste nel mondo dell’industria creativa perché differenziano un semplice tecnico – figura destinata a sparire – da un vero professionista in grado di destreggiarsi con successo in questo mondo.

2 anni accademici

Full time a frequenza obbligatoria

1080

Guided Learning Hours

10

Posti diponibili

Introduzione

Il BTEC Extended Diploma in Music (Production) Ã¨ stato introdotto nell’offerta formativa di Aloud College nel 2012.

Questo corso, inizialmente denominato BTEC Extended Diploma in Music Technology, ha cambiato nome nel 2020 a seguito di un aggiornamento dei programmi didattici da parte di Pearson.

Nella sostanza, però, il corso è rimasto lo stesso: offre una preparazione ampia e completa sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici che quelli musicali.

Questo corso nasce dalla crescente richiesta – sia da parte del mondo del lavoro che da parte di giovani interessati a lavorare nell’industria musicale – di figure professionali ibride in grado di conciliare una forte preparazione tecnica con capacità di problem solving e creatività musicale.

Moduli e materie

Il corso è suddiviso in quattro macro aree: studio di abilità e tecniche per la produzione musicale in studio e dal vivo, industria musicale e sviluppo di progetti singoli e in gruppo.

Music Production Skills Development

Il cuore del corso è rappresentato da questo modulo che prevede lo sviluppo di abilità e conoscenze utili per la produzione musicale. Il produttore moderno è una figura professionale in grado di adattarsi velocemente ai vari contesti lavorativi in cui si può trovare: dallo project studio ai grandi studi di registrazione, dalla gestione tecnica degli eventi dal vivo a tutto ciò che concerne la creazione musicale (sia in studio che per le performance dal vivo).

Studio recording

Questa sezione del modulo Music Production Skills Development si concentra sulla parte più tecnica relativa alla produzione musicale in studio. Gli studenti acquisiranno competenze relative all’organizzazione e al setup di sessioni di registrazione che prevedono l’utilizzo di microfoni, schede audio, mixer e Digital Audio Workstation.

Creating musical material

In questa parte del modulo ci si concentra sugli aspetti più musicali della produzione musicale: si parte dallo sviluppo delle capacità di ascolto e della tecnica di base sulla tastiera per arrivare, poi, ad approfondire argomenti quali la teoria musicale, la composizione, l’arrangiamento, il sound design e la produzione con DAW.

Music Technology and Live Events

A completamento del modulo viene affrontato lo studio della parte relativa ai concerti e alla musica dal vivo: si approfondiscono la strumentazione necessaria per svolgere con successo spettacoli di musica sia dal punto di vista tecnico (fonico di sala, fonico di palco, backliner, ecc…) che dall’utilizzo di tecnologie musicali per la performance dal vivo (Ableton Live, DJ Set, ecc…).

The Global Music Industry

Personal Music Profile

Collaborative Music Project

Requisiti di ammissione

Essere ammessi ai corsi BTEC richiede impegno e una forte determinazione. È necessario sostenere un colloquio formale con il responsabile del corso che deve essere prenotato telefonicamente allo 045.8201435 oppure via e-mail.

I colloqui per i corsi in partenza a ottobre si tengono tra febbraio e settembre, salvo esaurimento dei posti disponibili.

Invitiamo gli interessati a contattarci direttamente per verificare i posti disponibili ed, eventualmente fissare il colloquio.

Possono accedere sia persone che hanno già maturato esperienza in questo settore che ragazzi e ragazze alle prime armi che, però, hanno un forte desiderio di lavorare in questo settore. Non è necessario saper suonare uno strumento né aver seguito corsi di teoria musicale.

Prospettive al termine del corso

Opportunità di carriera

Una volta completato il biennio, per chi non desidera proseguire con gli studi, è possibile inserirsi direttamente nel mondo del lavoro come tecnici in studio di registrazione, fonici in studio o dal vivo, sound designer, project manager, organizzatori di eventi, backliner.

Una volta completato il biennio, gli studenti si trovano all’inizio del loro percorso professionale e, di conseguenza, le posizioni lavorative a cui potranno aspirare saranno di affiancamento a professionisti più esperti. In ogni caso, grazie alle attività svolte durante il corso, gli studenti, oltre alle competenze teoriche e tecniche acquisite, potranno vantare un curriculum ricco di progetti.

Aloud College è da sempre in contatto con numerose aziende del territorio e ogni anno organizza incontri e workshop con professionisti. In questo modo viene incentivato lo scambio di contatti e la nascita di opportunità lavorative.

Proseguimento degli studi

Per chi desidera, invece, approfondire la propria preparazione proseguendo con un percorso strutturato di livello più alto sono disponibili diverse possibilità:

  • Proseguire gli studi ad Aloud con un biennio Higher National Diploma (HND):
    Non essendo previsto dal sistema di qualifiche Pearson un HND in Music Technology, ad Aloud abbiamo creato un percorso ibrido tra Music e Music Technology per poter permettere ai nostri diplomati di proseguire con gli studi. Maggiori informazioni sulla struttura del corso e sulle materie previste, visitate la pagina dedicata.
  • Proseguire gli studi all’estero con un biennio Higher National Diploma (HND)
    Come descritto nel paragrafo precedente, il BTEC Extended Diploma in Music Technology dà la possibilità di accedere direttamente a un Higher National Diploma sia in Italia che all’estero.
    Lo staff di Aloud supporterà gli studenti nell’identificazione e nella scelta del corso più adatto.
  • Proseguire gli studi in Italia o all’estero con un triennio Bachelor’s Degree (BA)
    Un altra possibilità è proseguire gli studi nel nostro paese o all’estero con un triennio per raggiungere la laurea triennale Bachelor’s Degree.
    Aloud College nel corso degli anni ha stretto contatti con alcune università del Regno Unito (Huddersfield University, Leeds Beckett University, Leeds College of Music, Northbrook College, Gateshead College) ed è in grado di supportare al meglio gli studenti nella scelta del corso o della spiecalizzazione.
    Per procedere con l’ammissione ai corsi alcune università richiedono una valutazione minima dell’Extended Diploma e ulteriori certificazioni come, ad esempio, il livello di lingua inglese.